Il castello errante di Howl

13 October, 2013

Il castello errante di Howl

Ciao a tutti :)
Quest’oggi voglio parlarvi di un romanzo e di un film veramente belli: Il castello errante di Howl.
Vidi Il castello errante di Howl, per la prima volta, nel 2007, senza sapere dell’esistenza del libro. Trovai il film , diretto dal bravissimo regista Hayao Miyazaki, veramente molto bello, ricco di particolari, dai paesaggi alla colonna sonora: divenne uno dei miei film preferiti.
Nella pellicola vengono narrate le vicissitudini di Sophie, una giovane ragazza che, all’inizio del film, realizzava cappelli nella cappelleria di famiglia e di Howl, un giovane e affascinante mago.

screenshot del film 'Il castello errante di Howl'

Quest’ultima estate ho poi scoperto che il film è stato tratto da un romanzo dell’autrice inglese Diana Wynne Jones, pubblicato nel 1986.
Incuriosita ho deciso di leggerlo e sono rimasta notevolmente sorpresa nel constatare come il film si trovi, pressapoco, allo stesso livello del romanzo! Ovviamente il libro ha qualcosa che non può essere trasposto cinematograficamente, ma, per una volta, non li ho trovati su livelli poi così distanti.

Copertina del libro 'Howl's moving castle'

Concludendo vi consiglio di guardare e leggere Il castello errante di Howl, un piccolo capolavoro cinematografico e una lettura piacevole e leggera.

A presto,
Kerook