Tutorial bustina - ITA

17 November, 2016

Tutorial bustina - ITA

Buongiorno! :)
Come state? Siete già in modalità “Aiuto! Devo preparare i regali di Natale”? Che la risposta sia affermativa, o che semplicemente vi vada di realizzare una bustina, ecco il tutorial che fa per voi!

tutorial bustina

Necessario:
- Cartamodello [Lo troverete poco più avanti nell'articolo]
- Stoffa esterna
- Stoffa interna
- Mollettone
- Zip da 20cm
- Macchina da cucire e filo

Procediamo! =)

♥ Per prima cosa stampate il modello . All'interno del pdf troverete indicate le misure di tutti i segmenti, così potrete verificare che dopo la stampa non vi siano state deformazioni non volute.

♥ Se il controllo delle misure è andato a buon fine potete procedere col ritagliare la sagoma e riportarla 2 volte per ognuno dei 3 tessuti necessari. Ritagliate il tutto. Dalla stoffa esterna tagliate due ulteriori rettangoli larghi 3cm e lunghi 7,5cm.
Tutorial bustina

♥ Con l'ultimo rettangolo ricopriremo i lati della zip. Piegate il tessuto sul lato in modo che 5mm di tessuto siano rivolti verso il basso. Avvolgete un lato della zip intorno al rettangolo ripiegato e cucite alle due estremità: in questo modo bloccherete le estremità della cerniera.
Tutorial bustina

♥ Prendete una parte della fodera con il lato che vedrete aprendo la bustina rivolto verso l'alto. Sistematevi la cerniera, anch'essa rivolta verso l'alto.
Tutorial bustina

♥ Posizionate la stoffa esterna. Questa volta la parte esterna deve essere rivolta verso il basso.
Tutorial bustina

♥ Ultimo tocco, il mollettone sopra il tutto. Ora basterà una cucitura [esattamente dove vedete la linea puntinata qui sotto]. Fate attenzione a prendere tutti i tre strati di tessuto e soprattutto anche la zip!
Tutorial bustina

♥ Ora risvoltate il lavoro in modo da vedere la zip. Controllate che tutti i tessuti siano stati ben cuciti e procedi ad un ulteriore cucitura: questa volta dovrete tenere le stoffe come mostrato nell'immagine sottostante. Un piccolo consiglio è quello di fissare i tre strati con degli spilli e di tenere ben teso il mollettone e tutte le due stoffe.
Tutorial bustina

♥ Ora ripetete l'esatto procedimento anche dall'altra parte. Otterrete qualcosa di simile a questo. [Se dovesse avanzare un pochetto di mollettone.. per le prime volte potrete tagliarlo e aggiustare il tiro.]
Tutorial bustina

♥ Da una parte unite le estremità dei due pezzi di fodera interna e dall'altra le estremità del mollettone e della stoffa esterna. Aiutandovi con degli spilli fissate tutto il lavoro e poi eseguite le cuciture indicate nell'immagine che segue, partendo dal puntino e staccando al tratto.
Tutorial bustina

♥ Ci siamo quasi: è il momento di creare gli “angoli”. Piegate il tessuto in modo che le due estremità dell’angolo coincidano e procedete a fissarlo con una cucitura. Ripetete l’operazione per i tre angoli restanti.

Tutorial bustina

♥ Fate passare il lavoro, delicatamente, attraverso la parte non cucita lasciata nella fodera. Sistema bene tutti i lati e procedi chiudendo quest’ultimo foro. La bustina è pronta!! :)

Tutorial bustina

Che ne dite? Vi piace?! Se questo tutorial vi è stato utile vi andrebbe di condividerlo? Grazie! -
Ah, ovviamente, se realizzerete qualche bustina sarei curiosa di vederla ^-^

A presto,
Kerook!