Maglia Gialla

26 August, 2017

Maglia Gialla

Buongiorno!!

Da poco il blog è tornato operativo, ma mentre armeggiavo col codice sorgente non ho certamente smesso di creare!
Ecco, dunque, che finalmente dopo anni (!!)- è proprio il caso di dirlo - posso mostrarvi un “lavoro in corso” storico, portato a termine in questa estate 2017 ;)

Sto parlando della mia prima maglia ai ferri!!

Maglia gialla ai ferri

Non è perfetta, ma l’adoro!
Avevo iniziato questa maglia nel 2013. Ero andata al mercato e avevo trovato un bellissimo filato: “Silke by Arvier Cablé 4”. Colore 54.
Semplicemente me ne ero innamorata. Era solare e acceso come sa essere l’estate. Dovevo realizzare qualcosa.
Proprio in quel periodo, per altro, avevo acquistato i ferri circolari Knit Pro e trovato un pattern su raverly che mi piaceva molto. Era arrivato il momento di lanciarmi in una nuova avventura!

Il primo problema, che mi si presentò, fu che il gauge non corrispondeva. Questo portò ad una serie di conti per cercare di far corrispondere il tutto.
Osservando il risultato finale posso dire che i conti non erano del tutto esatti: è un pochino più grande rispetto a quello che doveva venire.. ma sorvoliamo: è pur sempre il primo esperimento u.u

Maglia gialla ai ferri

Il secondo, grande, problema che ha visto protagonista questa maglia è stato che.. non bastavano i gomitoli!!!
Dopo tanto lavoro rischiavo di non poterlo ultimare! (Giustamente, avendo sbagliato il gauge, ho consumato molto più filo del previsto!)

In un primo momento, quindi, ho lasciato lì il lavoro, semplicemente senza più continuarlo. Mi dispiaceva davvero tanto. Era stato, indubbiamente, una buona palestra per quanto riguardava l’imparare i punti dritti e rovesci, ma non poter ultimare la maglia.. Acciderbolina!!

Maglia gialla ai ferri

Dopo anni, però, questa faccenda incompiuta andava affrontata! Ecco che così, con un po' più di esperienza alle spalle, ho modificato lo schema ed unendo l’utilizzo dei ferri a quello dell’uncinetto (per i bordi e per il retro), ho portato a termine questo top estivo!

Rispetto allo schema orginale ho apportato tre modifiche:

  • Lavorato in tondo senza dividere in due pezzi.
  • Lavorato a dritto anzichè rovescio.
  • Eliminato la treccia finale (mi portava via molto filato) e modificato in generale la parte alta.

    Ecco quindi la mia prima maglia ai ferri!
    Vi piace? Voi avete realizzato qualche capo ai ferri? Qual è stato il primo esperimento? Aspetto i vostri commenti! ;)