Pizza amigurumi

12 November, 2017

Pizza amigurumi

È, forse, il piatto più internazionale che ci sia, quello attorno a cui si incontrano amici vecchi e nuovi, assaporabile in decine di versioni, quel piatto che piace a tutti: sto parlando della Pizza! Con il suo caldo impasto, ricoperto di pomodoro e formaggio, è sempre capace di mettere d’accordo con un sorriso.

Quando, poi, vedi creazioni come i cuscini pizza di Clara (di petitpoisrose ) non puoi che innamorartene e pensare a quanto siano teneri. Guardandoli, però,mi son anche chiesta se fosse possibile realizzarne una piccola versione amigurumi. Ho contattato Clara per chiederle se per lei fosse un problema e poi ho proceduto con la lavorazione che è stata una simpatica sfida (tra poco vi spiegherò perchè).

Pizza amigurumi

Questo amigurumi è realizzato in cotone, con le foglioline e la mozzarella in feltro, mentre, l’imbottitura interna è poliestere.

Pizza amigurumi

La sfida con questo progetto era legata al cambio di colore e allo spostamento intrinseco nella lavorazione a spirale. Era necessario mantenere il profilo laterale, con il cambio dal beige al rosso, il più possibile “pulito” e soprattutto più dritto che si poteva.. altrimenti voleva dire che stavo creando una fetta di pizza con del sugo che gocciolava! :D

Pizza amigurumi

Una volta realizzata la struttura all’uncinetto ho provveduto a ritagliare del feltro bianco per la mozzarella e le due foglioline di basilico con quello verde. Ho cucito i vari pezzettini con il filo da ricamo e dopo aver cucito anche gli occhietti e la boccuccia ho imbottito e chiuso completamente l’amigurumi :)

Pizza amigurumi

Che dire, io son davvero entusiasta del risultato finale e stavo pensando che magari potrebbe interessarvi lo schema, che ne dite?
Fatemi sapere se vi piace e se vorreste lo schema!

A presto,
Kerook ❤