Borsa a righe [Tutorial]

21 June, 2018

Borsa a righe [Tutorial]

Eccoci in estate!
Quella stagione dalle giornate più lunghe, dalle passeggiate serali, dai suoni caratteristici come il cicalio nelle prime ore pomeridiane o il vociare della gente in spiaggia. Quella stagione in cui si tende a stare maggiormente all’aperto e, perché no, andare al mare, tuffandosi in quelle acque blu già meravigliose d’inverno.

Per festeggiare l’inizio di questa stagione, in questo solstizio, voglio condividere con voi uno schema per realizzare una borsa a righe con i manici in corda, insomma, quella classica borsa da mare, ma rivista con un piccolo particolare.. :)

Borsa a righe bianche e gialle

Eccola! Che ne dite? Volete provare a crearla!?

Occorrente:

  • Stoffa a righe. Io sono andata in un negozio di stoffe per la casa e ho acquistato della stoffa per sdraio. 2 pezzi 50*45cm;
  • Stoffa per la fodera. 2 pezzi 52*45cm;
  • Corda nautica, 1.5m.;
Cosa serve per il contorno degli occhielli:
  • Versione cucita:

Sbieco;

  • Versione all’uncinetto:

Filato in cotone;

  • Versione in metallo:

Occhielli metallici con relativa pressa;

Iniziamo!

Borsa a righe bianche e gialle

♥ Per prima cosa dovrete ritagliare due quadrati, dal lato di 10 cm, negli angoli in basso - come in figura - sia per la stoffa esterna che per la fodera (la fodera sarà più lunga di 2cm):

Dimensioni borsa

♥ Cucite, sia per la fodera, che per la stoffa, lungo i lati tratteggiati della figura sopra. Fate attenzione, per la stoffa esterna, a cercare di far combaciare le righe!!

♥ Sia per la fodera, che per la stoffa esterna, fate combaciare da un lato i punti rossi e dall’altro quelli arancioni (vedasi foto) e cucite lungo gli spigoli che si vengono a creare.

♥ Inserite la fodera dentro la sacca creata con la stoffa esterna, avendo cura di tenere le parti con le cuciture appena realizzate verso l’interno, le une contro le altre.

♥ Ripiegate la parte della fodera che eccede a metà, in modo da nascondere il bordo all’interno, poi piegate l’ultima parte che avanza sopra la stoffa esterna.

♥ Cucite lungo tutto il contorno. Dovrete ottenere qualcosa di simile a questo:

Borsa a righe bianche e gialle

Perfetto! Siamo ad un ottimo punto!!

♥ A 4cm dal bordo esterno, segnate 4 puntini per lato (8 in tutto). Tracciate dei cerchi intorno dal raggio di 1cm e quindi diametro di 2cm.
Nel caso vogliate optare per gli occhielli metallici, valutate quanto grande fare questi cerchi :)

♥ Tagliate la stoffa all’interno di questi cerchi, facendo attenzione a non eccedere e ad avere stoffa esterna e fodera ben allineate.

Adesso é necessario decidere come realizzare gli occhielli!

Quando é stato il mio turno, subito avevo pensato di utilizzare i classici occhielli metallici, ma, non avendo la pressa necessaria, avrei dovuto chiedere ad un calzolaio, con tutti gli annessi e connessi. Ho deciso di inventarmi qualcosa di diverso!
Le due opzioni che mi erano venute in mente erano: cucire dello sbieco tutto intorno ai fori degli occhielli oppure realizzarli all'uncinetto.

La mia scelta è stata di realizzare degli occhielli all’uncinetto! Ora vi spiegherò meglio!
Nel caso voleste optare per lo sbieco, semplicemente ripercorrete il perimetro del cerchio, ricoprendolo e cucendo tutt’intorno.

♥ Prendete l’uncinetto da 4mm e un filato in cotone dallo spessore adatto.

Come realizzare degli occhielli all'uncinetto

♥ Anello magico, 20 punti all’interno.

♥ Facendo attenzione a lavorare in Front Loop (cioè prendendo solamente l’asola davanti del punto sottostante), lavorate a maglia alta (1aumento, 1punto), fino alla fine. [1inc, 1dc]x10

♥ Maglia bassissima nell’asola del primo punto. Fissate il filo e tagliate.

♥ Girate il lavoro. Ripeteremo gli ultimi due passaggi, partendo dall’asola che non avevamo lavorato nel passaggio prima.

♥ Realizzate 2 catenelle dalla prima asola. Varrà come una prima maglia alta. Uncinettate una maglia alta nello stesso punto, poi una maglia alta singola nel successivo.

♥ Ripetete in maglia alta (1aumento, 1punto), fino alla fine. [1inc, 1dc]x9

Il vostro occhiello è ultimato!!

♥ Ripete l’operazione per i restanti 7 occhielli! (8 in totale)

Occhiello all'uncinetto

Penultimo passaggio!

♥ Cucite saldamente i vari occhielli attorno ai fori creati prima, avendo cura di nascondere per bene le due stoffe all’interno del vostro lavoro all’uncinetto!

È il turno della corda!!

♥ Dopo aver diviso a metà la corda, ed aver sigillato le estremità con una fiamma nel caso di fibre sintetiche, è ora di creare le maniglie!

♥ Fate un nodo da un’estremità, fate passare la corda attraverso gli occhielli del lato desiderato, fate un nodo dall’altra estremità.

♥ Ripetete dall’altro lato.

Borsa a righe bianche e gialle

La vostra borsa è pronta!!
Complimenti! :D

Borsa a righe bianche e gialle
Borsa a righe bianche e gialle

Che ne dite?? Vi è piaciuto l’articolo?? Fatemelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter per non perdere altri post o di seguirmi sui social ;)

Borsa a righe bianche e gialle

A presto,
Kerook ♥