Bustine con mappe OpenStreetMap!

16 September, 2018

Bustine con mappe OpenStreetMap, le OSMapKerooksBag! :)

[**English version here **]
Tra queste pagine virtuali non vi ho mai parlato di un progetto fantastico, che prevede la creazione di una mappa, liberamente modificabile, del mondo, con l’inserimento di informazioni sui sentieri, le strade, le biblioteche, i punti di interesse, i civici e quant’altro, perfino alberi e panchine volendo! Questo progetto è ** OpenStreetMap **! È costituito da una comunità di mappatori che contribuiscono e mantengono i dati di questa mappa, che, essendo Open Data, può essere utilizzata da chiunque, per qualsiasi scopo, a condizione di attribuirli a OpenStreetMap (OSM) e ai suoi contributori!
Le possibili applicazioni vanno dalla “semplice” mappa, al mapping umanitario, alla ricerca e a tanti altri ambiti e se può interessarvi ve ne parlerò meglio in un articolo dedicato, fatemi sapere nei commenti :)
Le mappatrici e i mappatori, hanno vari strumenti a disposizione per raccogliere i dati da inserire in questo grande database, ed una visita sul campo è molto utile, per segnare le posizioni e cosa aggiungere. Personalmente, per questa parte, sfrutto volentieri la bici che mi permette di muovermi liberamente, ma prendere e rimettere nello zaino ogni momento il cellulare per utilizzare le varie applicazioni utili alla causa risultava un po' noioso. (Sì,lo so, potrei mettere il dispositivo sul manubrio, ma preferisco non aver distrazioni mentre pedalo.)

Ad un problema, ecco una soluzione: serviva una bustina da tenere lateralmente, tipo un marsupio, in modo da avere l’essenziale a portata di mano, ma che non interferisse con la pedalata.
L’idea quindi è stata di realizzare una bustina rettangolare, con una cintura che permettesse di tenerla legata in vita.

Subito avevo pensato di utilizzare una stoffa con delle biciclette, ma poi.. perché non far stampare la mappa di OSM su stoffa? 😍

Ecco dunque come è nata l’idea di realizzare bustine con la mappa di OpenStreetMap, le OSMapKerooksBag =)

Bustine con mappe OSM

Ogni bustina ha, ovviamente, la corretta attribuzione © OpenStreetMap Contributors e, per alcune, © Stamen Design. Si possono realizzare creazioni con la mappa di qualsiasi città, con diversi stili ed il limite è, ancora una volta, solamente la fantasia! :)


Una volta ritagliata la stoffa la prima creazione realizzata è stata la pochette grigia, con la mappa di Monaco di Baviera:

Pochette con mappa di Monaco di Baviera

Fronte e retro hanno la stessa stampa con lo stile toner di StamenDesign, leggermente modificato con GIMP . Lateralmente ho inserito un piccolo anello a D per poter agganciare il cinturino realizzato in sughero e la piccola targhettina con le attribuzioni :)


Sempre con la mappa di Monaco di Baviera, ma utilizzando lo stile classico di OpenStreetMap ho cucito la bustina che ha dato l’idea a tutto: la OSMapKerooksBag 4 biker :)

Bustina con mappe OSM, ideale per pedalare
(foto by thevoraciousreader_ )

L’esigenza, come accennavo qualche riga sopra, era quella di dar forma ad una bustina che non intralciasse la pedalata, ma permettesse di infilarvi al volo l’essenziale: cellulare, chiavi, borsellino. Posso dire che il prototipo ha soddisfatto le aspettative ;)

Bustina con mappe OSM, ideale per pedalare

Oltre ai due gancetti in alto, per potervi attaccare, eventualmente, una tracolla, ho cucito due bande entro cui far passare la cintura, pronti per la partenza!


Non potevano mancare però le bustine piccine, da tenere in borsa o nello zaino, ecco quindi l’idea di utilizzare lo stile Watercolor di StamenDesign e la mappa della città di Milano:

Bustina con mappa di Milano

Si possono realizzare bustine con la città del cuore, dei sogni, di casa o qualsiasi altra!

Per informazioni lasciate pure un commento o scrivetemi una ** email **!! =)

In definitiva, che cosa ne dite?? Fatemelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter per non perdere altri post o di seguirmi sui social ;)

A presto,
Kerook ♥